La Nostra Filosofia

“Quando ho immaginato la mia Azienda ho voluto focalizzare l’attenzione sull’Ambiente e sull’Uomo in quanto suo fruitore.

Punti principali sono da sempre stati la tutela e salvaguardia dell'Ambiente e rispetto e tutela dell'Uomo e dei suoi diritti.

L'azione sconsiderata della nostra specie sull'ambiente circostante è causa di scompensi climatici, alterazioni dell'habitat, e continua minaccia per flora e fauna.

L'uomo in quanto fruitore dell'ambiente è vittima e carnefice di se stesso oltre che dell'ecosistema.

È per questo motivo che ARTEA s.r.l. garantisce un servizio di consulenza e analisi teso a migliorare la Qualità della Vita attraverso la misurazione e la pianificazione per la riduzione degli impatti ambientali, la tutela delle risorse disponibili in natura e la tutela della salute e sicurezza delle persone.” ( Dott. Chim. Giuseppe Mazza—Direttore Tecnico e Fondatore di ARTEA s.r.l.)

Il nostro punto di forza, quel che fa di ARTEA S.r.l. (Aria - Terra - Energia - Acqua)  una realtà unica nel panorama della consulenza aziendale nel territorio del Sud Italia, sono i Laboratori di Analisi propri di cui l’azienda dispone.

Questo ci permette di poter fornire al committente una consulenza specifica e personalizzata, dovuta alla conoscenza completa del caso, inoltre accorcia notevolmente i tempi tecnici di attesa nello svolgimento della commessa; riduce i costi della commessa e fidelizza la partnership.

La Nostra Vision: Essere il luogo di lavoro ideale dove le persone sono ispirate ad essere migliori e a dare e a fare il meglio ogni giorno. Alimentare e sostenere una rete di clienti e fornitori in moda da creare assieme valore reciproco e duraturo. Divenire punto di riferimento per la comunità scientifica in merito a ricerca e sviluppo di metodi analitici e formazione e addestramento di personale altamente qualificato. 

I nostri Valori: Integrità morale, imparzialità, riservatezza, senso del dovere e spirito di inclusione, equità, etica e deontologia professionale, altruismo, spirito di collaborazione, passione, orientamento alla qualità e al miglioramento continuo.  

 

 

 

 

Chi siamo

ARTEA S.r.l. (Aria - Terra - Energia - Acqua) è da sempre partner delle aziende nel settore della Sicurezza Alimentare, Sicurezza Ambientale e Sicurezza sul Lavoro. 

Da sempre punto di riferimento per i nostri Clienti, attivi nel settore della produzione industriale

e artigianale, nel mantenere alti gli standard qualitativi indispensabili per una buona presenza sul mercato.

Standard qualitativi che mai come nell'epoca attuale richiedono il pieno rispetto delle norme, leggi e regolamenti nel campo della Sicurezza. 

Qualità, Ambiente, Sicurezza i nostri e i vostri obiettivi.

 

 

Con il monitoraggio, la consulenza e il supporto analitico offerto da ARTEA s.r.l.  si può

 

  • ridurre l'impatto dell'attività umana sull'ambiente (riducendo l'emissione di sostanze in atmosfera, monitorando l'usura delle strutture e degli impianti, attuando una politica del risparmio energetico, del recupero e smaltimento dei rifiuti ecc.); 
  • migliorare le condizioni di vita sul lavoro attraverso l'attuazione di metodiche di sicurezza volte a ridurre gli incidenti sul lavoro (corsi di formazione, valutazione dei rischi, adeguamenti strutturali e prescrizioni DPI, analisi materie prime, monitoraggio ambiente di produzione e trasformazione, controllo sanitario di operatori e strutture)

 

e giungere così ad una migliore qualità della vita nel rispetto dell'ambiente.

 

 

 

 

I Nostri Servizi

La ARTEA s.r.l. è una società di servizi che offre consulenza in materia Ambiente, Qualità e Sicurezza avvalendosi di una rete di consulenti specializzati in materia e di un proprio laboratorio di analisi dotato delle più moderne e complete attrezzature.

La ARTEA s.r.l. consente alle aziende di attuare correttamente tutte le norme vigenti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in conformità al D.Lgs. 81/2008 attraverso l’erogazione di servizi specifici.

La ARTEA s.r.l. supporta le imprese nella progettazione e nell’implementazione dei Sistemi di Gestione Qualità Ambiente e Sicurezza, accompagnandole nel percorso finalizzato all’ottenimento delle relative certificazioni.

 

 

Panoramica dei servizi

 Servizio di Consulenza in campo Ambiente, Sicurezza e Qualità

- Valutazione del Rischio in Azienda e redazione del Piano di Sicurezza.

- Valutazioni ed Analisi Ambientale Iniziale

- Mantenimento degli adempimenti del sistema Sicurezza e Ambientale con verifiche documentali.

- Consulenza finalizzata all’ottenimento dell’AUA-Autorizzazione Unica Ambientale

- Misurazioni e analisi relative alle emissioni aventi impatto ambientale. 

 

 Valutazioni dei rischi specifici attravero rilievi strumentali e misurazioni specifiche:

- Luxometria - Microclima

- Fonometria industriale 

- Fonometria Ambientale

- Valutazione del Rischio Chimico in conformità al Reg CE 1272/2008 - CLP. 

- Piani della Caratterizzazione

- Valutazione dello stato di usura di manufatti in cemento amianto

- Atex - ROA - Campi Elettromagnetici

- Valutazione Rischio RADON - Direttiva UE 2013/59/Euratom - Dlgs 241/00 - Legge Regionale Campania 13/2019

 

Gestione Emergenze e Rischi specifici

 Sicurezza degli Alimenti 

Redazione del Piano HACCP aziendale.

Visita di assistenza per il monitoraggio ed aggiornamenti documentali

Consulenza finalizzata all’ottenimento di

- Certificazioni Norme UNI EN ISO 9001:2015

- UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 22000: 2005

- UNI EN ISO 22005: 2008

- Standard IFS e BRC

- Consulenza per la migrazione dallo Standard OHSAS 18001:2007 alla Nuova ISO 45001.

 

 

ARTEA s.r.l. fornisce assistenza completa e supporto durante gli audit aziendali in materia di prevenzione e sicurezza e dispone di personale qualificato a ricoprire Incarichi di responsabile tecnico Gas Tossici

 

 

 

LABORATORIO

 

Presso i nostri laboratori di Analisi  svolgiamo:  Prove su materiali - Analisi Acque Naturali e Reflue -

Analisi Aria - Analisi Suolo.

Analisi Olio, Vino, Uva.

Analisi Combustibili, Lubrificanti e Prodotti Petroliferi.

Analisi Leghe Metalliche.

Analisi Rifiuti e Fanghi.

Analisi Alimentari Microbiologiche

Prove meccaniche su materiali (prove di adesività su film plastici poliaccoppiati; prove di adesività su supporti metallici, Determinazione degli effetti di immersione in prodotti chimici (Aspetto),Resistenza all'abrasione, Difetti superficiali: grinze, fessurazioni, bordi irregolari, variazioni di colore,  Potere coprente su Pellicole di prodotti vernicianti, film di rivestimento antigraffito, determinazione dello spessore su Prodotti cartotecnici, carta, cartone e derivati, pellicole antigraffiti per rivestimenti)

Verifica di Coformità Mascherine Chirurgiche per i seguenti parametri: 

- Efficienza di Filtrazione (BFE) in conformità ai requisiti della norma UNI EN 14683:2019

- Respirabilità in conformità ai requisiti della norma UNI EN 14683:2019

- Carico Biologico (BIOBURDEN) in conformità ai requisiti della norma UNI EN 14683:2019 e UNI EN ISO 11737-1:2018

 - Biocompatibilità - Citotossicità verificata: Prove per la citotossicità in vitro a mezzo cellule derma umano in conformità ai requisiti della norma UNI EN 10993-5:2010

Le Nostre Certificazioni

La direzione informa i propri utenti che il laboratorio ARTEA srl (Aria – Terra – Energia – Acqua) al fine di fornire un servizio qualificato di analisi di laboratorio per le aziende opera in conformità con la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 ed è accreditato dall'ente ACCREDIA, l'ente italiano di accreditamento.  

L’accreditamento attesta la elevata competenza tecnica del personale di Laboratorio, l'eccellenza della strumentazione utilizzata e la piena idoneità dei luoghi di lavoro, nonchè l'attendibilità dei risultati e la conformità della struttura alle prescrizioni della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 "Requisiti generali per la competenza dei laboratori e taratura".

La vigenza dell'accreditamento può essere verificata sul sito web www.accredia.it 

 

Per visualizzare e scaricare il certificato di accreditamento n. 1586 

Per visualizzare e scaricare l'elenco prove accreditate Sede A Sede B

 

ACCREDIA  è l'unico ente italiano di accreditamento che valuta la competenza dei laboratori, monitorandone nel tempo le prestazioni mediante l'effettuazione periodica di visite ispettive finalizzate ad accertarne la conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025: 2018. Ogni riferimento all'accreditamento non deve essere inteso come assunzione di responsabilità da parte dell'ente ACCREDIA circa i risultati delle prove formiti o, che ACCREDIA dia l'approvazione ad un prodotto. 

 

Il Sistema di Gestione Qualità di ARTEA S.r.l (Aria- Terra - Energia - Acqua) è conforme ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2015; certificato N. C04613-R1.

 

Il Sistema di Gestione Ambientale di ARTEA S.r.l. (Aria - Terra - Energia - Acqua) è conforme ai requisiti della Norma UNI EN ISO 14001:2015; Certificato N. D04713-R1. 

 

La conformità al sistema di gestione alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001: 2015 sono state rilasciate dall'organismo di certificazione Certitalia. 

ARTEA S.r.l. (Aria - Terra - Energia - Acqua) è laboratorio iscritto nel registro regionale dei laboratori di analisi che effettuano prove analitiche relative all'autocontrollo - DDGRC n. 50 del 29/04/2015 (Laboratorio n. 111BN)

Laboratorio autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali al rilascio dei certificati di analisi nel settore vitivinicolo con numero 0051244

 

 

Il nostro Focus

 

Artea srl (Aria - Terra - Energia - Acqua), nell'ottica di mantere focalizzata l'attenzione sulla soddisfazione dei propri clienti e nel perseguire l'obiettivo di garantire un servizio di alta qualità, rende disponibile in questa sezione della pagina la modulistica relativa alla comunicazione di Reclami. 

Artea Srl non prenderà in considerazione comunicazioni di reclamo anonime.  Il conferimento dei dati è obbligatorio e la loro mancata indicazione non consente di effettuare l'esame del reclamo.

I dati acquisiti nell'ambito della procedura di esame del reclamo saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. I dati saranno trattati esclusivamente dalla direzione in quanto figura responsabile del trattamento. I dati non saranno diffusi, né saranno comunicati a terzi, fatti salvi i casi in cui si renda necessario comunicarli ad altri soggetti coinvolti in eventuali controversie nell'attività istruttoria e nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea.

 

Si prega di compilare il presente modulo nel modo più dettagliato possibile, la mancata indicazione delle informazioni richieste può comportare l’impossibilità di trattare il reclamo. Artea Srl non è responsabile del mancato esito del reclamo dovuto ad inesattezza dei dati specificati dal reclamante.

 

Il reclamo può essere presentato solo da parte dei diretti interessati o dei loro rappresentati legali.

 

Il Laboratorio su richiesta delle Parti Interessate rende disponibili le modalità di trattamento e gestione dei reclami. Le informazioni rese disponibili saranno relative solo ed esclusivamente alle modalità di gestione e risoluzione del reclamo, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di Privacy e riservatezza.

 

PRIVACY Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali. Il Cliente prende atto che i propri dati personali saranno trattati da Artea srl in qualità di Titolare del trattamento, ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali.