La Nostra Filosofia

“Quando ho immaginato la mia Azienda

ho voluto focalizzare l’attenzione sull’Ambiente

e sull’Uomo in quanto suo fruitore.

 
Punti principali sono da sempre stati la tutela e salvaguardia dell'Ambiente

e rispetto e tutela dell'Uomo e dei suoi diritti.


L'azione sconsiderata della nostra specie sull'ambiente circostante è causa di scompensi climatici,

alterazioni dell'habitat, e continua minaccia per flora e fauna.


L'uomo in quanto fruitore dell'ambiente è vittima e carnefice di se stesso oltre che dell'ecosistema.

È per questo motivo che ARTEA s.r.l. garantisce un servizio di consulenza e

analisi teso a migliorare le condizioni di vita in generale e non solo nell’ambiente propriamente di lavoro.” ( Dott. Chim. Giuseppe Mazza—Direttore Tecnico e Fondatore di ARTEA s.r.l.)

 

 

Il nostro punto di forza, quel che fa di ARTEA S.r.l. (Aria - Terra - Energia - Acqua)  una realtà unica nel panorama della consulenza aziendale nel territorio del Sud Italia, sono i Laboratori di Analisi propri di cui l’azienda dispone.

 

Questo ci permette di poter fornire al committente una consulenza specifica e personalizzata, dovuta alla conoscenza completa del caso, inoltre accorcia notevolmente i tempi tecnici di attesa nello svolgimento della commessa; riduce i costi della commessa e fidelizza la partnership.

 

 

 

 

 

Chi siamo

ARTEA S.r.l. (Aria - Terra - Energia - Acqua) è da sempre partner delle aziende nel settore della Sicurezza Alimentare, Sicurezza Ambientale e Sicurezza sul Lavoro. 

Da sempre punto di riferimento per i nostri Clienti, attivi nel settore della produzione industriale

e artigianale, nel mantenere alti gli standard qualitativi indispensabili per una buona presenza sul mercato.

Standard qualitativi che mai come nell'epoca attuale richiedono il pieno rispetto delle norme, leggi e regolamenti nel campo della Sicurezza. 

Qualità, Ambiente, Sicurezza i nostri e i vostri obiettivi.

 

 

Con il monitoraggio, la consulenza e il supporto analitico offerto da ARTEA s.r.l.  si può

 

  • ridurre l'impatto dell'attività umana sull'ambiente (riducendo l'emissione di sostanze in atmosfera, monitorando l'usura delle strutture e degli impianti, attuando una politica del risparmio energetico, del recupero e smaltimento dei rifiuti ecc.); 
  • migliorare le condizioni di vita sul lavoro attraverso l'attuazione di metodiche di sicurezza volte a ridurre gli incidenti sul lavoro (corsi di formazione, valutazione dei rischi, adeguamenti strutturali e prescrizioni DPI, analisi materie prime, monitoraggio ambiente di produzione e trasformazione, controllo sanitario di operatori e strutture)

 

e giungere così ad una migliore qualità della vita nel rispetto dell'ambiente.

 

 

 

 

I Nostri Servizi

La ARTEA s.r.l. è una società di servizi che offre consulenza in materia Ambiente, Qualità e Sicurezza avvalendosi di una rete di consulenti specializzati in materia e di un proprio laboratorio di analisi dotato delle più moderne e complete attrezzature.

La ARTEA s.r.l. consente alle aziende di attuare correttamente tutte le norme vigenti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in conformità al D.Lgs. 81/2008 attraverso l’erogazione di servizi specifici.

La ARTEA s.r.l. supporta le imprese nella progettazione e nell’implementazione dei Sistemi di Gestione Qualità Ambiente e Sicurezza, accompagnandole nel percorso finalizzato all’ottenimento delle relative certificazioni.

 

 

Panoramica dei servizi

 

  • Consulenza in campo Ambiente, Sicurezza e Qualità

 

Valutazione del Rischio in Azienda e redazione del Piano di Sicurezza.

 

Mantenimento degli adempimenti del sistema Sicurezza e Ambientale con verifiche documentali.

 

Consulenza finalizzata all’ottenimento di Certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 22000, ISO 22005, IFS, BRC, OHSAS 18000.

 

Consulenza finalizzata all’ottenimento dell’AUA-Autorizzazione Unica Ambientale

 

Gestione Emergenze e Rischi specifici

 

  • Valutazioni ed Analisi Ambientali

 

Luxometria - Microclima

Fonometria industriale 

Fonometria Ambientale

Valutazione del Rischio Chimico in conformità al Reg CE 1272/2008 - CLP. 

Piani della Caratterizzazione

Valutazione dello stato di usura di manufatti in cemento amianto

Atex - ROA - Campi Elettromagnetici

Incarichi di responsabile tecnico Gas Tossici

 

 

  • Sicurezza degli Alimenti 

Redazione del Piano HACCP aziendale.

Visita di assistenza per il monitoraggio ed aggiornamenti documentali

 

 

ARTEA s.r.l. fornisce assistenza completa e supporto durante gli audit aziendali in materia di prevenzione e sicurezza.

 

 

 

LABORATORIO

 

Presso i nostri laboratori di Analisi  svolgiamo:  Prove su materiali - Analisi Acque Naturali e Reflue -

Analisi Aria - Analisi Suolo.

Analisi Olio, Vino, Uva.

Analisi Combustibili, Lubrificanti e Prodotti Petroliferi.

Analisi Leghe Metalliche.

Analisi Rifiuti e Fanghi.

Analisi Alimentari Microbiologiche

Le Nostre Certificazioni

La direzione informa i propri utenti che il laboratorio ARTEA srl (Aria – Terra – Energia – Acqua) al fine di fornire un servizio qualificato di analisi di laboratorio per le aziende opera in conformità con la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 ed è accreditato dall'ente ACCREDIA, l'ente italiano di accreditamento.  

L’accreditamento attesta la elevata competenza tecnica del personale di Laboratorio, l'eccellenza della strumentazione utilizzata e la piena idoneità dei luoghi di lavoro, nonchè l'attendibilità dei risultati e la conformità della struttura alle prescrizioni della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 "Requisiti generali per la competenza dei laboratori e taratura".

La vigenza dell'accreditamento può essere verificata sul sito web www.accredia.it 

 

Per visualizzare e scaricare il certificato di accreditamento n. 1586 

Per visualizzare e scaricare l'elenco prove accreditate Sede A Sede B

 

ACCREDIA  è l'unico ente italiano di accreditamento che valuta la competenza dei laboratori, monitorandone nel tempo le prestazioni mediante l'effettuazione periodica di visite ispettive finalizzate ad accertarne la conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025: 2005. Ogni riferimento all'accreditamento non deve essere inteso come assunzione di responsabilità da parte dell'ente ACCREDIA circa i risultati delle prove formiti o, che ACCREDIA dia l'approvazione ad un prodotto. 

 

Il Sistema di Gestione Qualità di ARTEA S.r.l (Aria- Terra - Energia - Acqua) è conforme ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2008; certificato N. B04613-R1.

 

Il Sistema di Gestione Ambientale di ARTEA S.r.l. (Aria - Terra - Energia - Acqua) è conforme ai requisiti della Norma UNI EN ISO 14001:2004; Certificato N. B04713-R1. 

 

La conformità al sistema di gestione alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001: 2004 sono state rilasciate dall'organismo di certificazione Certitalia. 

ARTEA S.r.l. (Aria - Terra - Energia - Acqua) è laboratorio iscritto nel registro regionale dei laboratori di analisi che effettuano prove analitiche relative all'autocontrollo - DDGRC n. 50 del 29/04/2015 (Laboratorio n. 111BN)

Laboratorio autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali al rilascio dei certificati di analisi nel settore vitivinicolo con numero 0051244

 

 

I Nostri Eventi

 

La Artea srl (Aria - Terra - Energia - Acqua) nell'ottica di offrire un servizio di qualità ai propri clienti organizza nel corso dell'anno attività di incontro a carattere informativo.

Ultimi eventi:

Seminario Informativo sulle Terre e Rocce da Scavo e dei sottoprodotti dei Cantieri Edili

Rivolto ai nostri clienti ed in particolare alle figure professionali impegnate nel settore edile, il seminario ha visto la partecipazione anche da parte delle autorità di settore. 

Il Seminario organizzato dalla ARTEA srl ha coinvolto nella gestione anche l'intervento direlatori e professionisiti esterni allo staff. 

Ai partecipanti è stato inoltre rilasciato materiale informativo e attestato di partecipazione.

 

"Le novità per l'etichettatura delle carni fresche, refrigerate o congelata con il Reg. CE 1337/2013" 

 

Rivolto ai nostri clienti ed in particolare alle figure professionali impegnate nel degli alimenti (produzione e distribuzione)  il seminario ha visto la partecipazione anche da parte delle autorità di settore. 

 

Il Seminario organizzato dalla ARTEA srl ha coinvolto nella gestione anche l'intervento direlatori e professionisiti esterni allo staff. 

 

Ai partecipanti è stato inoltre rilasciato materiale informativo e attestato di partecipazione.