La Nostra Filosofia

“Quando ho immaginato la mia Azienda ho voluto focalizzare l’attenzione sull’Ambiente e sull’Uomo in quanto suo fruitore.

Punti principali sono da sempre stati la tutela e salvaguardia dell'Ambiente e rispetto e tutela dell'Uomo e dei suoi diritti.

L'azione sconsiderata della nostra specie sull'ambiente circostante è causa di scompensi climatici, alterazioni dell'habitat, e continua minaccia per flora e fauna.

L'uomo in quanto fruitore dell'ambiente è vittima e carnefice di se stesso oltre che dell'ecosistema.

È per questo motivo che ARTEA s.r.l. garantisce un servizio di consulenza e analisi teso a migliorare la Qualità della Vita attraverso la misurazione e la pianificazione per la riduzione degli impatti ambientali, la tutela delle risorse disponibili in natura e la tutela della salute e sicurezza delle persone.” ( Dott. Chim. Giuseppe Mazza—Direttore Tecnico e Fondatore di ARTEA s.r.l.)

Il nostro punto di forza, quel che fa di ARTEA S.r.l. (Aria - Terra - Energia - Acqua)  una realtà unica nel panorama della consulenza aziendale nel territorio del Sud Italia, sono i Laboratori di Analisi propri di cui l’azienda dispone.

Questo ci permette di poter fornire ai nostri Clienti una consulenza specifica e personalizzata, dovuta alla conoscenza completa del caso, inoltre accorcia notevolmente i tempi tecnici di attesa nello svolgimento della commessa; riduce i costi della commessa e fidelizza la partnership.

La Nostra Vision: Essere il luogo di lavoro ideale dove le persone sono ispirate ad essere migliori e a dare e a fare il meglio ogni giorno. Alimentare e sostenere una rete di clienti e fornitori in moda da creare assieme valore reciproco e duraturo. Divenire punto di riferimento per la comunità scientifica in merito a ricerca e sviluppo di metodi analitici e formazione e addestramento di personale altamente qualificato. 

I nostri Valori: Integrità morale, imparzialità, riservatezza, senso del dovere e spirito di inclusione, equità, etica e deontologia professionale, altruismo, spirito di collaborazione, passione, orientamento alla qualità e al miglioramento continuo.  

 

 

 

 

Chi siamo

ARTEA S.r.l. (Aria - Terra - Energia - Acqua) è da sempre partner delle aziende nel settore della Sicurezza Alimentare, Sicurezza Ambientale e Sicurezza sul Lavoro. 

Da sempre punto di riferimento per i nostri Clienti, attivi nel settore della produzione industriale e artigianale, nel mantenere alti gli standard qualitativi indispensabili per una buona presenza sul mercato.

Standard qualitativi che mai come nell'epoca attuale richiedono il pieno rispetto delle norme, leggi e regolamenti nel campo della Sicurezza. 

Qualità, Ambiente, Sicurezza i nostri e i vostri obiettivi.

 Con il monitoraggio, la consulenza e il supporto analitico offerto da ARTEA s.r.l.  si può

 ridurre l'impatto dell'attività umana sull'ambiente (riducendo l'emissione di sostanze in atmosfera, monitorando l'usura delle strutture e degli impianti, attuando una politica del risparmio energetico, del recupero e smaltimento dei rifiuti ecc.); migliorare le condizioni di vita sul lavoro attraverso l'attuazione di metodiche di sicurezza volte a ridurre gli incidenti sul lavoro (corsi di formazione, valutazione dei rischi, adeguamenti strutturali e prescrizioni DPI, analisi materie prime, monitoraggio ambiente di produzione e trasformazione, controllo sanitario di operatori e strutture)

 e giungere così ad una migliore qualità della vita nel rispetto dell'ambiente.

  

Artea, laboratorio accreditato per la conduzione di prove chimiche, microbiologiche, citologiche, parassitologiche e meccaniche, si avvale di azienda Partner per Servizio di Consulenza in campo Ambiente, Sicurezza e Qualità

 - Valutazione dei rischi in Ambiente di Lavoro, redazione di  Piani di Sicurezza e Servizio di Consulenza Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro.

 - Valutazione del rischio chimico in ambiente di lavoro e rilievi strumentali microdispersi in A.L. 

 - Misurazioni Strumentali rumore e vibrazioni in ambiente di Lavoro

 - Valutazioni ed Analisi Ambientale Iniziale

 - Servizio di Consulenza Sistema di Gestione Qualità e Ambiente (UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001.

 - Consulenza finalizzata all’ottenimento dell’AUA-Autorizzazione Unica Ambientale

 - Misurazioni e analisi relative alle emissioni aventi impatto ambientale.

  Valutazioni dei rischi specifici attravero rilievi strumentali e misurazioni specifiche:

 - Luxometria - Microclima

- Fonometria industriale 

 - Fonometria Ambientale

 - Valutazione del Rischio Chimico in conformità al Reg CE 1272/2008 - CLP. 

 - Valutazione del Rischio Biologico e rischio Covid 19 - elaborazione documenti di gestione protocollo condiviso per la regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Sars CoV 2 - responsabile dell'infezione da Covid 19 - negli ambienti di lavoro.

 - Piani della Caratterizzazione

 - Valutazione dello stato di usura di manufatti in cemento amianto

 - Atex - ROA - Campi Elettromagnetici

 - Valutazione Rischio RADON - Direttiva UE 2013/59/Euratom - Dlgs 241/00 - Legge Regionale Campania 13/2019

  Gestione Emergenze e Rischi specifici

 Sicurezza degli Alimenti 

 Redazione del Piano HACCP aziendale.

 Visita di assistenza per il monitoraggio ed aggiornamenti documentali

 Consulenza finalizzata all’ottenimento di

 - Certificazioni Norme UNI EN ISO 9001:2015

 - UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 22000: 2005

 - UNI EN ISO 22005: 2008

 - Standard IFS e BRC

 - Consulenza per la migrazione dallo Standard OHSAS 18001:2007 alla Nuova ISO 45001.

  ARTEA s.r.l. fornisce assistenza completa e supporto durante gli audit aziendali in materia di prevenzione e sicurezza e dispone di personale qualificato a ricoprire Incarichi di responsabile tecnico Gas Tossici

 

 

 

 

 

I Nostri Servizi

 

ARTEA s.r.l. è Laboratorio di prova accreditato e opera in conformità ad i requisiti della norma UNI CEI EN/ISO IEC 17025: 2018 la norma che attesta la qualità dei laboratori di prova.  L'accreditamento attesta l'imparzialità, la riservatezza e l'elevata competenza del personale di laboratorio, l'eccellenza della strumentazione utilizzata e la piena idoneità dei luoghi di lavoro, nonchè l'attendibilità dei risultati e la conformità della struttura alle prescrizioni della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 "Requisiti Generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura". 

I requisiti richiesti per l'accreditamento sono oggetto di costanti verifiche da parte di ACCREDIA; da ciò scaturisce l'impegno di ARTEA per il continuo miglioramento delle attività svolte, come ad esempio la progressiva estensione dell'accreditamento ad altre prove di analisi ed il costante perfezionamento del "sistema qualità" applicato alle attività tecniche e gestionali del laboratorio al fine di garantire ai nostri clienti l'assoluta eccellenza dei servizi offerti. 

L'accreditamento rappresenta un riconoscimento formale delle competenze tecniche e dell'efficienza del proprio Sistema di Gestione in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. 

L'utilizzo del marchio ACCREDIA non comporta che tale Ente accetti la responsabilità per il risultato di prova o per qualunque opinione o, interpretazione ad esso correlato, nè che ACCREDIA dia approvazione per il rapporto di prova. 

E' possibile scaricare il nostro certificato di accreditamento cliccando Sede A  

Elenco prove: sede A, sede B, sede C, sede D.

  

Panoramica Generale dei Servizi 

 Presso i nostri laboratori di Analisi  svolgiamo:

Analisi Chimiche, fisiche, merceologiche e microbiologiche   

Prove meccaniche su materiali

Prove di citotossicità su dispositivi medici 

Analisi Acque Naturali e Reflue 

Analisi Acque potabili, acque di falda, acque superficiali, minerali e meteoriche

Analisi Acque di piscina e altre acque trattate

Analisi Acque a basso contenuto di batteri, per uso e cosnumo umano, acque per lavaggio, acque di balneazione

Analisi Acque trattate

Analisi Acque di scarico

Analisi Bevande: Bevande spiritose e distillate; Birra; Vino

Analisi Aceti

Analisi Alimenti

Analisi Uve

Analisi Olio di Oliva

Analisi Mangimi

Analisi Aria di Ambienti a contaminazione controllata, sale operatorie, camere bianche

Analisi Suolo.

Analisi Rifiuti solidi e fanghi

Analisi Combustibili, Lubrificanti e Prodotti Petroliferi.

Analisi Leghe Metalliche.

Analisi Alimentari Microbiologiche

Prove meccaniche su materiali (prove di adesività su film plastici poliaccoppiati; prove di adesività su supporti metallici, Determinazione degli effetti di immersione in prodotti chimici (Aspetto),Resistenza all'abrasione, Difetti superficiali: grinze, fessurazioni, bordi irregolari, variazioni di colore,  Potere coprente su Pellicole di prodotti vernicianti, film di rivestimento antigraffito, determinazione dello spessore su Prodotti cartotecnici, carta, cartone e derivati, pellicole antigraffiti per rivestimenti)

Verifica di Coformità Mascherine Chirurgiche per i seguenti parametri: 

- Efficienza di Filtrazione (BFE) 

- Respirabilità

- Carico Biologico (BIOBURDEN) 

- Biocompatibilità - Citotossicità

- Analisi su tessuti e su indumenti di protezione; 

- Analisi su giocattoli ed articoli per puericultura.

 

 

 

 

 

Le Nostre Certificazioni

ARTEA SRL è laboratorio accreditato per la conduzione di prove chimiche, microbiologiche, parassitologiche, citologiche e  meccaniche. 

Sede A Certificato di Accreditamento

Sede B Certificato di Accreditamento

Sede C Certificato di Accreditamento

Sede D Certificato di Accreditamento

 

ARTEA S.r.l. (Aria - Terra - Energia - Acqua) è laboratorio iscritto nel registro regionale dei laboratori di analisi che effettuano prove analitiche relative all'autocontrollo - DDGRC n. 50 del 29/04/2015 (Laboratorio n. 111BN)

Laboratorio autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali al rilascio dei certificati di analisi nel settore vitivinicolo con numero 0051244

 

 

Il nostro Focus

L'Europa, attraverso la Regione Campania, con il programma POR FESR 2014-2020 investe in innovazione e nel miglioramento degli obiettivi ambietali: Artea SRL è lieta di comunicare la propria partecipazione al POR FESR 2014-2020, Obiettivo Tematico 3, Priorità di investimento 3c "Sostenere la creazione e l'ampliamento di capacità avanzate per lo sviluppo di prodotti e servizi", Obiettivo Specifico 3.1 “Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo”, Azione 3.1.2 "Aiuti agli investimenti per la riduzione di impatti ambientali dei sistemi produttivi Decreto Dirigenziale n. 451 del 07/12/2016 -Avviso pubblico per la concessione di contributi alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), con priorità alle imprese colpite dagli eventi calamitosi del 14 – 20 ottobre 2015, “LINEA C